Un bel canyon in Dicembre... ma dove? ... al caldo... oppure in un canyon secco... invece siamo andati a cercarlo addirittura sulle Dolomiti del Cadore!
President e Gandalf guidati dal fidato amico Michele di CanyonEast, che già lo conosceva, sono andati a scovare il bel torrente della Val Costamolin, in Cadore, per una discesa invernale molto interessante.
In considerazione del periodo climatico, della portata più che buona e che la forra si sviluppa completamente in ombra, per limitare le ore in acqua, abbiamo percorso la parte bassa della forra (che in futuro meriterebbe una discesa integrale).
Già l'avvicinamento è particolare, in quanto per arrivare al sentiero che sale alla partenza abbiamo dovuto guadare il fiume Piave; a seguire una simpatica salita tra i boschi x raggiungere la parte finale di questo bel torrente, e trovare anche qui una piccola "novità": il torrente entra in una galleria orizzontale di circa 100 metri, facilmente percorribile a piedi, ed alla sua fine il primo ancoraggio determina la partenza vera e propria.
Sicuramente l'aspetto particolare è la presenza di ghiaccio, presente nelle anse del torrente, e di bellissimi candelotti a far da cornice ad un'acqua sempre cristallina.
Ovviamente non è una discesa adatta a tutti, proprio in considerazione delle fredde temperature che non si devono mai sottovalutare; tuttavia, ben equipaggiati, non ci sono stati problemi di freddo.