Per l'ultima domenica di Ottobre abbiamo scelto un canyon super, anzi, come dice il titolo di questa news, un canyon con due super cascate: Valle Fredda.
Un torrente che cade in Val d'Adige, quindi affluente del grande fiume omonimo, nei pressi di Mezzocorona in Trentino; esso crea una forra profondissima ed impenetrabile, se non discendendola, che taglia la montagna con un andamento molto verticale; a metà del suo percorso, chiusa al cospetto di chiunque, si cela un vero gioiello: un anfiteatro tra pareti altissime creato nei millenni da una cascata di grande bellezza di ben 130 metri! si tratta probabilmente di una delle cascate più alte d'Italia e sicuramente di quella meno conosciuta visto che solo una decina di torrentisti l'hanno discesa finora.
President, Muflo e GianlucaF carichi di corde ed attrezzature varie anche tecnologiche, sfruttando un'altra bellissima giornata autunnale, l'hanno discesa con tanta soddisfazione; la grande cascata è veramente grande, la calata emozionante e lunghissima, le pareti sopra di noi infinite ed il canyon stesso sembra non finire mai, con molti tratti in disarrampicata tra un caos di massi più o meno grossi. Alla fine, piuttosto stanchi, si arriva sulla cascata finale che ci regala un'altra bella emozione visto che cade in Val d'Adige da oltre 70 metri!
Un particolare ringraziamento ai bravissimi istruttori e torrentisti del Tiahuanaco Canyoning Team che con grande dedizione e bravura l'hanno aperta questa estate.
Lo stesso Direttore della Scuola Nazionale di Canyoning ha trasmesso i suoi complimenti ai nostri 3 impavidi torrentisti, che per noi valgono moltissimo!
GO SERCANT !