Nuova Missione per l'Hard Team: questa volta siamo stati, durante un week-end di clima estivo, in alta Val d'Adige e più precisamente nella verdissima valle che collega Bolzano a Merano.
Abbiamo disceso per primo il Rio Margherita, in un Sabato pomeriggio con un tempo molto bello e caldo. Si tratta di una forra aperta, relativamente facile e breve, con l'unica parte più impegnativa data dalla bellissima cascata di 70m, che si scende in due calate, e caratterizzata dal calcare che qui è di un rosso mattone che ricorda molto i mitici canyon americani dello Utah; donde il nome dell'Operazione. In poco più di 2 ore, in 7, lo abbiamo disceso con la sola parte basse della muta… ottima idea considerando il caldo.
La serata è continuata nel bel paesino di Vilpiano, "sede" della successiva meta, con la nostra classica Cena di Gala in un piccolo ma grazioso ristorante, indicatoci da una persona del paese; incredibilmente abbiamo potuto gustare una cena coi fiocchi, di una qualità molto alta, a base di pesce e crostacei!… ed ottimo vino! se passate da Vilpiano non perdetevi questo posto da veri gourmet: ristorante Waldinger (non lo travate, per scelta del giovane proprietario, su Tripadvisor).
La Domenica l'abbiamo dedicata ad un canyon sicuramente più impegnativo e acquatico: Rio Meltina; anch'esso verticale con una stupenda cascata finale di circa 80m (divisa sempre in 2 calate), con alcuni passaggi anche tecnici e belli, ma purtroppo con un fondo estremamente scivoloso che ci ha rallentato parecchio ed ha causato una brutta scivolata a Nemo (per fortuna niente di grave). Canyon comunque nel complesso molto interessante e abbastanza tecnico.