Operazione Nord-Est

Pubblicato Giovedì, 12 Settembre 2013 14:48

Terminata con successo e grande soddisfazione l'ultima missione d'Estate! (ma non della stagione).

Siamo andati in Friuli, nel bel paesino di Moggio Udinese per un week-end di grande Canyoning e divertimento: Hard Team in veste "ridotta" x la mancanza di Director e Raganella, presenti President, Master, Muflo, Papa ed Apprendista. Venerdì arrivo in tarda serata in zona operazioni, sopralluogo notturno e bivacco come da copione.

Sabato il primo canyon: Rio Simon, un canyon lungo e completo già per l'avvicinamento di ben e 3 ore in un ambiente molto bello... siamo partiti con equipaggiamento anti-zecche, visto che sono segnalate nella zona, abbiamo superato vallate e affluenti fino ad arrivare finalmente al nostro torrente, che abbiamo rinominato "Spyder-Canyon" per la massiccia presenza sia sul sentiero che nel canyon di grossi ragni e tele smisurate. Da subito si nota che qui l'acqua è limpidissima e le pozze azzurre-verdi anche per la particolare roccia della zona. Dopo una breve pausa ed uno spuntino siamo partiti x questa discesa, molto interessante, durata quasi 7 ore! una bella prova per il team! A breve la scheda completa con foto-video-info. Appena il tempo rivestirci che ormai è ora ci cena... la Cena di Gala che ormai è un marchio di fabbrica dell'HT. Siamo stati nella simpatica Trattoria Agli Artisti, ottimi piatti ed altrettanto ottimi vini locali! A seguire secondo bivacco nella stessa location della notte prima... un piccolo aneddoto: quando ormai stavamo quasi dormendo, tutti piuttosto stanchi, una simpatica coppia di Roveredo, piccolissima località nelle immediate vicinanze, passando di lì si è fermata chiedendoci se avevamo bisogno di qualcosa (forchette?!) ed illustrandoci il loro Agriturismo (20 euro B&B e servizio navetta!).

Domenica, il secondo canyon ci attende: decidiamo di fare il Rio Alba, un torrente breve e semplice, sempre lì vicino. Si parte da una diga, il canyon è particolare e carino, l'acqua sempre molto attraente, l'uscita un po' monotona, in 3 ore siamo fuori. Purtroppo per un probema tecnico la videocamera non ha funzionato, quindi niente foto né video. Metterò sul sito solo una breve scheda info.

Sulla via del rientro a casa sosta ad Udine dove ci siamo fermati in una pizzeria-ristorante, pensavamo di fare una breve sosta... invece...

Al posto delle solite foto del canyon eccoci ritratti durante la preparazione del bivacco ed al termine dell'Operazione.