Siamo tornati in Svizzera con l'obiettivo di scendere un torrente molto verticale ed abbastanza tecnico, rinominato 4x100; infatti il Riale delle Sponde scorre con una verticalità che trova ben pochi rivali in Europa: si susseguono ben 4 cascate di oltre 100m, oltre a innumerevoli passaggi classici e divertenti quali toboga e saltini con cascate di 15-30m.
Un percorso piuttosto lungo in un ambiente sempre molto aperto e solare per una discesa che è cominciata con un avvicinamento insolito... sapevamo infatti che nella zona era attivo un elicottero per trasportare merci e personale in altura e ne abbiamo approfittato! l'Operazione Apache è iniziata con un magnifico volo panoramico sul riale che ci ha dato la chiara idea di quello che stavamo per affrontare e un altrettanto atterraggio-volante in una piccola raduna nel bosco, con tanto di discesa dal velivolo appena appoggiato al pendio erboso; una esperienze molto bella che non capita tutti i giorni!
Il torrente, con una portata ottimale, ci ha impegnati per tutto il giorno, anche per la presenza di alcuni ancoraggi che non erano dove pensavamo o non in perfetto stato.