CANYON x TUTTI e VIA FERRATA Aprile

Pubblicato Mercoledì, 30 Aprile 2014 16:20

Per il ponte del 25 Aprile, con un meteo biricchino che ci ha tenuti in sospeso fino all'ultimo, abbiamo fatto due eventi "x TUTTI" di grande interesse.

Il Vajo delle Scalucce, uno dei torrenti che alimentano il bel Parco delle Cascate di Molina, super affollato di turisti, è stato il primo obiettivo del 25 Aprile; i nostri torrentisti, con il bravo Alessandro al suo battesimo dell'acqua, hanno disceso questo simpatico e breve canyon, con una portata assolutamente tranquilla, ma non privo di passaggi interessanti ed estetici e per finire con la calata lungo la bella Cascata del Doppio Covolo con decine di turisti ad ammirarli! da qui in poi si entra nel Parco e quindi si risale per i normali sentieri attrezzati per il grande pubblico. A seguire, con le famiglie al seguito che hanno raggiunto la Valpolicella, la giornata è proseguita con un pranzo di gruppo.

Il giorno seguente è stata la volta di un percorso un po' diverso dal solito ma ugualmente interessante: la Via Ferrata Rio Sallagoni, conosciuta anche come Castel Drena. Ci troviamo nella valle del Sarca, pochi chilometri a Nord di Riva e Arco; qui un piccolo torrentello ha scavato nei millenni un bellissimo e breve canyon che, data anche la localizzazione vicina al lago e quindi a vocazione molto turistica e sportiva, è stato attrezzato con una bellissima Via Ferrata, facile e breve, ma molto bella. E' un sito frequentatissimo dalle Guide commerciali che vi accompagnano flotte di turisti. Noi l'abbiamo scelta per la sua facilità e bellezza, anche stranezza se vogliamo (difficile trovare una ferrata in uno stretto canyon) e per portarvi i nuovi amici che si stanno avvicinando al nostro mondo; inoltre, e qui abbiamo voluto sfidarci, abbiamo portato i nostri bimbi, un po' piccoli per via dell'altezza, che però si sono dimostrati tutti bravissimi ed attenti nei vari passaggi. Sotto l'occhio vigile del nostro Director Gianluca abbiamo risalito la ferrata ed il canyon facendo godere ai nuovi "adepti" di luoghi per loro ancora inimmaginabili! La giornata non poteva che terminare con una bella e festosa mangiata allo Speck & Stube di Malcesine, complice anche un bel tramonto.