SANDOLINO

Pubblicato Martedì, 12 Novembre 2013 19:10

Bellissima domenica autunnale all’insegna di sport, avventura, natura e divertimento in una splendida location sul lago di Garda: ultimo CANYON x TUTTI della stagione: Vajo del SANDOLINO, conosciuto in loco come SANDALINO.

Questo vajo si è rivelato ancora una volta un piccolo gioiellino, soprattutto nei periodi freddi; bellissimo l'avvicinamento tra gli Olivi, oggi in piena raccolta, il sentiero passa poi accanto ad alcuni casolari con magnifica vista sul lago, quindi un tratto nel bosco che ci porta nell'alveo del torrente; un percorso ottimo per fare stage tecnico, con dei bei passaggi resi ancora più interessanti dalla presenza dell'acqua, non invasiva né pericolosa. Nel tratto centrale le pareti si avvicinano talmente sopra di noi che l'ambiente diventa buio! E si possono vedere molte Salamandre Pezzate.

Questo canyon, piuttosto profondo nel tratto centrale, normalmente è secco o semisecco; noi lo abbiamo trovato con un bel scorrimento, dovuto sicuramente alle forti piogge del giorno prima cadute sul Monte Baldo. E' uno dei pochi canyon che è possibile, anzi obbligatorio, percorrere dopo forti piogge.

Torneremo sicuramente durante l'Inverno.